Disconnettere completamente un'istanza di un Prefab in Unity

marcosecchi Tutorials, Unity3D 0 Comments

Scollegare l’istanza di un Prefab in Unity è abbastanza elementare: di solito è necessario selezionare il game object s, dal menu principale, scegliere Game Object > Break Prefab Instance. Sfortunatamente, non sempre il risultato è quello desiderato: come è possibile vedere dall’immagine sotto, il Prefab ha assunto un colore giallo.

Unity3d broken prefab link

Fig. 1 – Il prefab scollegato

Questo significa che l’istanza è stata scollegata, ma è comunque possibile ricollegarla, infatti il pulsante Apply è ancora visibile ed attivo. In alcuni casi, questo può essere rischioso perché è comunque possibile, per errore, applicare i cambiamenti al prefab originale (lo avete scollegato per un motivo valido, giusto?).

Fortunatamente esiste un semplice workaround che vi permette di scollegare l’oggetto completamente e senza lasciare traccia: basterà creare un nuovo prefab dall’istanza, disconnettendolo e distruggendo il nuovo prefab.

Di seguito ho scritto un semplice comando che vi permetterà di non dover ripetere queste operazioni ogni volta che se ne presenti la necessità.