Effettuare una Estrusione di File SVG Per Unity

marcosecchi Tutorials, Unity3D 0 Comments

Recentemente ho lavorato su un gioco a carte (fisiche) create in Unity chiamato Wasty & Furious ed alcune di queste carte necessitavano di alcuni baloon in stile fumetto: allo scopo ho deciso di utilizzare alcune icone prese da flaticon. Ovviamente, per avere un buon risultato 3D, le icone dovevano essere leggermente estruse.

Non sono un modellatore 3D ma, fortunatamente, effettuare questo tipo di operazioni in Blender è abbastanza indolore.

Scegliere le Icone e Pulirle un Po’

Prima di tutto, è necessario prendere le icone nel formato svg. Probabilmente dovrete editare i file e pulirle un po’ (ho scoperto che rimuovere il più possibile i gruppi all’interno delle forme porta dei rsultati migliori in Blender).

Unity Extruding Svg

Fug. 1 – La pulizia dell’icona

Importare l’Icona in Blender

Aprite Blender e rimuovete tutti gli elementi di default nella scena (Camera, Cube and Lamp) selezionando due volte A dalla tastiera (verranno selezionati tutti gli elementi), quindi X, ed infine confermando tramite Return.

Unity Extruding Svg

Fig. 2 – Svuotare la scena

Siete ora pronti ad importare l’icona: selezionate File > Import > Scalable Vector Graphics (.svg) dal menu principale. Questa operazione importerà l’elemento nella scena (potreste dover zoomare un po’ per vederla).

Unity Extruding Svg

Fig. 3 – Importazione dell’elemento

Editare ed Estrudere la Forma

Cliccate il pulsante destro del mouse sulla forma e, dal tab Tools sulla sinistra (se state utilizzando il workspace predefinito), selezionate Set Origin e successivamente Origin to Geometry.

Unity Extruding Svg

Fig. 4 – Selezionare l’origine corretta

E’ possibile che dobbiate ridimensionare la forma (utilizzando il pulsante Transform nel pannello Tools).

Rinominate la forma ed il materiale, se necessario.

Unity Extruding Svg

Fig. 5 – Rinominare la forma

Siete ora pronti all’estrusione della forma: nel properties editor (a destra nel workspace predefinito) selezionate Curve Data.

Unity Extruding Svg

Fig. 6 – Selezionare Curve Data

Aprite la selezione Geometry ed effettuate l’estrusione inserendo un valore nel campo di input oppure utilizzando le frecce (potete anche cliccare e trascinare, ma io preferisco la precisione in questi casi).

Unity Extruding Svg

Fig. 7 – Estrusione

Esportare il Modello

Adesso che l’estrusione è stata effettuata, tutto quello che dovete fare è convertire l’oggetto in una mesh, selezionando Object > Convert to > Mesh from Curve/Meta/Surf/Text nell’editor 3D View.

Unity Extruding Svg

Fig. 7 – Convertire l’estrusione in una mesh

Unity possiede un’ottima funzionalità di importazione per i file Blender, ma importerà anche tutta una serie di elementi non necessari (nel mio caso), quindi io preferisco semplicemente esportare il file .fbx selezionando File > Export > FBX (.fbx) dal menu principale.

Importare il Modello in Unity3D

Siete ora pronti ad importare in modello in Unity: trascinate semplicemente il file .fbx nel Project panel: vi serviranno sia il modello che il materiale.

Unity Extruding Svg

Fig. 8 – Il modello importato in Unity

Ed ecco il risultato finale all’interno di una carta di Wasty & Furious!

Unity Extruding Svg

Fig. 9 – Una carta di Wasty & Furious