Recensione Asset: Ruler 2D

marcosecchi Strumenti di Sviluppo, Unity3D 0 Comments

Recentemente, ho lavorato su un prototipo in Unity3D che serviva a mostrare lo stato delle sale all’interno di un edificio: ognuna di esse doveva mostrare una lista di risorse libere o prenotate. I tempi (come al solito) erano strettissimi ed avevo la necessità di posizionare decine di tavoli (le risorse) secondo le richieste del cliente.

Di solito, ho la tendenza di sperimentare nuove plugin mentre lavoro su prototipi, quindi ho deciso di provare una recente scoperta: Ruler 2D.

Unity Ruler 2D panel

Fig. 1 – Il panello di Ruler

La plugin non è altro che uno strumento che imita i righelli che siamo soliti trovare in diversi software grafici (come Photoshop o Illustrator) con alcune funzionalità aggiuntive, come la distribuzione e l’allineamento degli oggetti.

Righelli e Guide

Quando lo strumento viene attivato (Window > Ruler 2D > Open), la vostra Scene View mostrerà due righelli (orizzontale e verticale): cliccando e trascinando su di essi verrà creata una guida. Le guide possono essere attivate/disattivate tramite la combinazione Shift + Cmd + H.

Nota: lo strumento può essere utilizzato in una scena 3D, ma sarà attiva solamente se è attivato il 2D mode.

Sono disponibili tre pannelli in tutto:

  1. Toolbox
  2. Grid
  3. Settings

1. Il Pannello Toolbox

Questo è il pannello principale, che utilizzerete la maggior parte delle volte e possiede le seguenti funzionalità:

  • Align: due o più oggetti verranno allineati utilizzando i rispettivi centri o bordi
  • Distribute: due o più oggetti verranno distribuiti utilizzando i rispettivi centri o bordi
  • Space: gli oggetti verranno distanziati orizzontalmente o verticalmente secondo i parametri imposti
  • Snap to Guides: gli oggetti selezionati verranno posizionati sulla prima guida che incontreranno
  • Measure: qui c’è un set di utili strumenti per misurare le distanze

Unity Ruler 2D

Fig. 2 – Il pannello Toolbox

2. Il Pannello Grid

Questo pannello offre una serie di strumenti per la creazione delle griglie e per il posizionamento degli oggetti su di esse (con una opzione per lo snapping). In un progetto come il mio, dove gli oggetti non erano distanziati uniformemente (i.e.: due tavoli, un po’ di spazio, due tavoli, etc.), questa funzionalità vi farà risparmiare un sacco di spazio!

Unity Ruler 2D

Fig. 3 – Il pannello Grid

3. Il Pannello Settings

L’ultimo pannello presenta una serie di utili strumenti per una migliore personalizzazione degli strumenti, come la selezione di un contesto (es.: state posizionando gli elementi all’interno di una UI Canvas?).

Unity Ruler 2D

Fig. 4 – Il pannello Settings

Link all’Asset Store

Questa plugin può essere trovata nello Unity Asset Store al seguente link: