Recensione Asset: QHierarchy

marcosecchi Strumenti di Sviluppo, Unity3D 0 Comments

QHierarchy è una estensione per Unity Editor che vi permette di potenziare lo Hierarchy Panel.

QHierarchy Panel

Fig. 1 – Il pannello QHierarchy

La prima cosa che noterete dopo l’installazione, sarà una lista di icone alla sinistra ed alla destra di ogni game object. Lo Hierarchy Panel è ora suddiviso in due colonne:

  • La object icon con il nome dell’oggetto
  • La object info

Object Icons

Una object icon può avere tre stati differenti:

  • la normale freccia per collassare, se il game object è un parent
  • un’icona a forma di cubo, se il game object non possiede MonoBehaviors attached
  • un cubo con un bordo azzurro, se il game object ha almeno un MonoBehavior attached

QHierarchy

Fig. 2 – La nuova struttura

Nota: al momento della recensione, un game object che sia un parent ed possieda un MonoBehavior, non mostrerà il bordo azzurro.

Object Info

All’estrema destra di un game object, potrete trovare un elenco di elementi, la maggior parte dei quali sono gli stessi che troverete nel pannello Inspector:

QHierarchy

Fig. 3 – Gli elementi nella gerarchia

  • game object icon: può essere quella normale, oppure una aggiunta ad hoc
  • tag name: lo stesso dell’Inspector
  • error icon: utile aggiunta, perché mostra se esiste un MonoBehaviour mancante. Se lo script mancante si trova in un figlio, l’icona verrà mostrata come un punto escalmativo
  • toggle renderer button: se il game object possiede un Mesh Renderer, può essere attivato/disattivato cliccando su questa icona
  • visibility button: h ala stessa funzione del checkbox nell’Inspector
  • static button: come sopra, ha la stessa funzione del corrispondente checkbox nell’Inspector
  • lock button: questo pulsante bloccherà il game object, che non potrà essere editato nella Scene view. Da non confondersi con la lock icon dell’Inspector!

Ordinare gli Oggetti

E’ possibile ordinare gli oggetti in ordine alfabetico, oppure scegliendo Q Alphabet Natural Sort nel menu in alto a destra della Hierarchy view.

QHierarchy

Fig. 4 – Ordinamento

Il Pannello dei Settings

Il pannello dei Settings (Window > QTools > QHierarchy > Settings) è un piccolo gioiello di QHierarchy. Qui potrete trovare tutti i tipi di personalizzazione per la Hierarchy view e potrete:

  • mostrare/nascondere gli elementi, a seconda della necessità
  • ordinare le icone
  • filtrare errori
  • aggiungere icone personalizzate

Pro

Come detto sopra, questo strumento è altamente personalizzabile: non avete bisogno di una informazione? Semplicemente rimuovetelo dalla view!

Contro

Ad un primo approccio, lo strumento può sembrare un po’ confusionario (personalmente non sono un grande fan delle icone gialle all’interno della skin di Unity Pro): fortunatamente tutto il codice sorgente è distribuito con il pacchetto, quindi potrete modificarlo a vostro piacimento (che per me significa desaturare le icone!).

Asset Store Link

Lo strumento può essere trovato nello Unity Asset Store al seguente link: