Fungus

Interagire con un GameObject in Fungus

marcosecchi Tutorials, Unity3D 0 Comments

Durante il laboratorio di Unity3D per il corso di Applicazioni digitali per le Arti Visive II che sto tenendo alla Nuova Accademia di Belle Arti a Milano mi è stato chiesto come poter interagire con un GameObject all’interno di una applicazione realizzata con Fungus.

Fungus è uno strumento opensource per la realizzazione di applicazioni interattive e storie non lineari, che però si focalizza principalmente sul 2D: di conseguenza non possiede questo tipo di funzionalità.

Per fortuna è facilmente estendibile, ed un semplice script ha permesso di realizzare la richiesta. E’ possibile scaricare un esempio funzionante, oppure consultare lo script riportato alla fine di questo post.

Lo script dovrà essere aggiunto al Game Object in questione (che dovrà possedere un componente di tipo Collider o non ci sarà interazione): nell’Inspector si dovrà aggiungere il Flowchart di riferimento ed i messaggi che si vogliono mandare (se non si inserisce nulla, il messaggio non verrà spedito), come mostrato nella figura seguente:

Fungus Message

Fig. 1 – Lo script del Game Object

Per ogni messaggio spedito, sarà necessario aggiungere nel Flowchart un blocco che verrà eseguito sull’evento Message Received e che avrà come messaggio lo stesso spedito dal game object.

Fungus Message

Fig. 2 – Il Flowchart con tutti i ricevitori

Link all’Asset Store

Fungus può essere trovato nello Unity Asset Store al seguente link: