Fungus

Utilizzare Fungus e 3D in Unity

marcosecchi Insegnamento, Strumenti di Sviluppo, Unity3D 0 Comments

Per il corso su Unity3D che sto tenendo alla Nuova Accademia di Belle Arti ho deciso di utilizzare Fungus per la parte di scripting visuale: il corso (Applicazioni Digitali per le Arti Visive II) si focalizza principalmente sul Game Design, quindi questo tool si presta molto bene alla creazione di scene interattive senza avere esperienza di game programming.

Parte del corso riguarda anche la modellazione di oggetti ed ambienti 3D ed il progetto da consegnare all’esame richiede che venga realizzato un mondo tridimensionale dove il personaggio principale dovrà risolvere una serie di enigmi.
La quasi totalità degli esempi forniti con Fungus riguardano il 2D: ho quindi deciso, per facilitare la vita agli studenti, di creare una serie di scene che dimostrino come sfruttarlo al meglio anche per il 3D.

Il progetto è stato caricato su Github ed è disponibile al seguente indirizzo: https://github.com/marcosecchi/naba-2016-labgamedesign-fungus-demos.

Fungus 3D

Fig. 1 – Una delle demo in azione

Fungus 3D

Fig. 2 – Il Flowchart principale di Fungus3DDemo

Link all’Asset Store

Fungus può essere trovato nello Unity Asset Store al seguente link: